top of page

La Spiana'

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Nel piano degli interventi varato da questa amministrazione si prevede di eliminare l’unica area verde della terza circoscrizione e la più grande di tutta la città: la Spianà.

Anziché immaginare di rendere disponibile a tutta la cittadinanza quello che poteva essere un grandissimo parco pubblico (nel progetto redatto dall’arch. Rudi negli anni ’80 si parlava di 1.150.000 mq), l’amministrazione Tosi-Giacino ha optato per privatizzare tutto, trasformando quest’area in un gigantesco campo sportivo privato: al suo posto sorgeranno, infatti, esclusivi campi da golf, da tennis, piscine, piste bmx con parcheggi annessi per circa 150.000 mq.

Il partito democratico da anni si è impegnato per impedire che al parco della Spianà spettasse una fine simile. Non è stata sufficiente la nostra raccolta firme nella primavera 2011 per chiedere che vi fossero delle macro aree del parco destinate a tutta la comunità, non sono stati sufficienti gli emendamenti presentati in consiglio comunale sul piano degli interventi.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Vogliamo ora fare un’altra proposta concreta a questa amministrazione, data la situazione attuale. Preso atto del campo sportivo previsto dal piano degli interventi, puntiamo sulle opere di compensazione. Il comune si impegni a rivedere il progetto delle aree adiacenti all’attuale campo da mini golf, le acquisti e se ne otterrà una vasta area di 120.000 mq dove si potrà realizzare un grande parco (più grande del San Giacomo) con tanto di alberi e laghetto, a disposizione di tutto il comune.

 

Abbiamo un’idea di Verona che ha interesse per le persone e non che pone al centro gli interessi.

bottom of page